Dietista
Camilla Bendinelli

Scienza e buon senso in nutrizione

Il mio Percorso

27 aprile 1994

Sono nata e cresciuta sul mare in un paesino della Liguria, dove ho vissuto fino a 19 anni. La mia carriera universitaria mi ha portata a Padova dove nel 2017 mi sono laureata in Dietistica (L-SNT/3) – Dipartimento di Medicina e Chirurgia.


maggio 2018

La mia tesi sulle Malattie ereditarie rare pediatriche mi ha permesso di vincere il Premio Miglior Tesi al  30° Congresso Andid e una pubblicazione sulla rivista stessa.
Dopo gli studi pensavo che avrei lavorato in ospedale, ma poi ho scelto di cambiare strada.


Gennaio 2019

A Sarzana, in Liguria, ho iniziato la libera professione in ambulatorio, innamorandomi di questo lavoro. La relazione diretta tra dietista e paziente è stata fin dall’inizio una fonte di ispirazione.


Agosto 2019

Così, ho iniziato a utilizzare i Social Network come divulgatrice scientifica, per dialogare con un più ampio pubblico di temi e curiosità dell’alimentazione. Da qui è nato il mio progetto Skuola Alimentare che si pone l’obiettivo di insegnare a mangiare sano senza ossessioni.


Settembre 2019

Parallelamente all’attività di ambulatorio, ho deciso di arricchire il mio bagaglio culturale frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) con indirizzo chimico.

Le mie attività e i miei progetti

Radio Deejay

Ospite della trasmissione radiofonica Catteland condotta da Alessandro Cattelan – 16 dicembre 2019

Università IULM, Master Food and Wine

Relatrice “Gli ingredienti misteriosi” durante la Milano Food Week – 02 Maggio 2019

Workshop di Alimentazione Intuitiva

Lezione frontale e esercizi pratici, Sarzana (SP)

“Come mangio così mi sento – la gestione della fame nervosa”

In collaborazione con la psicoterapeuta Antonella Mele

Incontri di educazione alimentare per le scolastiche

Della provincia di Aulla (MS)

Star Bene

Scrivo delle mie scelte quotidiane da dietista per il settimanale Star Bene – gruppo Mondadori

Dalla dieta alla
Skuola Alimentare

Tra i progetti che ho intrapreso con entusiasmo quello che mi sta più a cuore è sicuramente quello della Skuola Alimentare. Imparare a mangiare sano con un percorso a lungo termine è alla base del mio approccio di dietista affinché mangiare bene sia inteso non come mangiare sano, ma mangiare con equilibrio. 

© 2021 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab