Termini e condizioni

  1. Disposizioni generali.

1.1. Le presenti Condizioni Generali concorrono a disciplinare, conformemente alle disposizioni di cui alla Parte III, Titolo III, Capo I, d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il Contratto concluso sul Sito.

1.2. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto concluso sul Sito è disciplinato altresì dalle disposizioni, in quanto applicabili, del Codice del Consumo e del Codice Civile.

1.3. Si intende concluso sul Sito il Contratto con cui il Cliente sceglie di acquistare e pagare attraverso il Sito i Prodotti posti in vendita sul Sito da Camilla Bendinelli.

1.4. La conclusione del Contratto sul Sito costituisce implicita ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, che pertanto le conosce e accetta in ogni sua pattuizione e previsione, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

 1.5. I Prodotti oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita da Camilla Bendinelli, residente in via di Mezzo n. 27, 19021 Trebiano Arcola (SP), CF BNDCLL94D67I449E, PI 01465770111 e con Studio in via XX Settembre n. 30/I, 19038 Sarzana (SP) (di seguito, “Camilla Bendinelli”).

1.6. Le presenti Condizioni Generali sono valide esclusivamente tra Camilla Bendinelli ed il Cliente.

1.7. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci dal momento della pubblicazione delle stesse sul Sito.

1.8. Nella e-mail di conferma dell’Ordine, il Cliente riceverà un link per scaricare le presenti Condizioni Generali.

  1. Definizioni.

Clausola” (o “Clausole”): le clausole contrattuali delle presenti Condizioni Generali;

Cliente” (o “Clienti”): i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;

Condizioni Generali”: il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei Prodotti;

Consumatore”: la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Consulenza” (o “Consulenze”): termine meramente descrittivo di Preparazione e Incontro cumulativamente;

Consulenza con Incontro in Studio”: espressione meramente descrittiva dell’ipotesi in cui il Cliente abbia optato per la modalità di svolgimento “in Studio” di quest’ultimo;

Contratto” (o “Contratto di Vendita”): il contratto concluso tra Camilla Bendinelli e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo della rete internet; e perfezionato tra il Cliente e Camilla Bendinelli a seguito dell’Ordine d’Acquisto confermato via e-mail da Camilla Bendinelli, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto;

Controllo” (o “Controlli”): termine meramente descrittivo di Preparazione e Incontro cumulativamente nell’ipotesi di Consulenza successiva alla prima;

Ordine d’Acquisto” (o “Ordine”): l’ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma via e-mail da parte di Camilla Bendinelli nei termini previsti;

Preparazione”: (1) nell’ipotesi di Consulenza, servizio fornito da Camilla Bendinelli e articolato in (i) messa a disposizione del Cliente da parte di Camilla Bendinelli del questionario conoscitivo; e (ii) attività da parte di Camilla Bendinelli di presa visione degli esami di sangue e/o urine, studio del caso a partire dalla lettura del questionario conoscitivo compilato dal Cliente, studio della letteratura scientifica rilevante più recente; (2) nell’ipotesi di Controllo, servizio fornito da Camilla Bendinelli e articolato in (i) messa a disposizione del Cliente da parte di Camilla Bendinelli dei seguenti documenti scaricabili: percorso dietetico comprensivo di vademecum di educazione alimentare; riferimenti per elaborazione dieta personalizzata; esempio di menù settimanale; indicazioni specifiche per la gestione della dieta a casa e fuori casa; e (ii) attività da parte di Camilla Bendinelli di monitoraggio del peso del Cliente e dell’aderenza del Cliente al percorso dietetico;

Prodotto” (o “Prodotti”): la Consulenza;

Professionista”: la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, ovvero un suo intermediario;

Sito”: l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.camillabendinelli.com;

Studio”: il locale sito in via XX Settembre n. 30/I, 19038 Sarzana (SP);

Incontro” (o “Incontri): (1) nell’ipotesi di Consulenza, il servizio di anamnesi, rilevazione dei parametri antropometrici, counselling dietetico e determinazione in accordo degli obiettivi di trattamento al fine dell’elaborazione del percorso nutrizionale e dietetico altamente personalizzato, necessariamente preceduto dalla Preparazione e che si svolge, secondo la scelta effettuata dal Cliente al momento dell’Ordine, in modalità “on-line” o “in Studio”; (2) nell’ipotesi di Controllo, il servizio di anamnesi, rilevazione dei parametri antropometrici, counselling dietetico, monitoraggio della dieta, adeguamento della dieta e valutazione e discussione delle difficoltà al fine di presentare soluzioni e strategie, servizio necessariamente preceduto dalla Preparazione e che si svolge, secondo la scelta effettuata dal Cliente al momento dell’Ordine, in modalità “on-line” o “in Studio”.

  1. Contratto di Vendita.

3.1. Oggetto del Contratto.

3.1.1. Con le presenti Condizioni Generali Camilla Bendinelli vende ed il Cliente acquista a distanza i Prodotti offerti in vendita sul Sito.

3.2. Conclusione ed efficacia del Contratto.

3.2.1. Il Contratto si conclude mediante l’uso esclusivo della rete internet.

3.2.2. La possibilità per il Cliente di effettuare un Ordine d’Acquisto è subordinata alla registrazione del Cliente sul Sito ed all’inserimento dei dati richiesti.

3.2.3. Prima di scegliere i Prodotti da acquistare il Cliente ne verifica il prezzo di vendita e la disponibilità.

3.2.4. Prima di completare l’Ordine, il Cliente dovrà confermare di aver verificate la correttezza e completezza dei propri dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.

3.2.5. Camilla Bendinelli si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare l’Ordine.

3.2.6. Il Contratto è concluso con l’invio da parte di Camilla Bendinelli al Cliente di una e-mail di conferma dell’Ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. La e-mail contiene tra l’altro un link per poter scaricare una copia delle presenti Condizioni Generali.

3.2.7. Il Cliente verifica la correttezza dei dati personali riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine e comunica a Camilla Bendinelli, entro 24 ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni.

3.3. Esecuzione del Contratto/Fornitura del servizio.

3.3.1. Il Cliente, oltre alla e-mail di conferma dell’Ordine (Clausola 3.2.6), riceve altresì una e-mail di conferma dell’avvenuta creazione dell’account personale del Cliente. Questa e-mail contiene il link per effettuare il log-in ed il nome utente (username) del Cliente.

3.3.2. Il Cliente, dal momento della ricezione di link e credenziali di accesso (username e password), potrà accedere al proprio account personale.

3.3.3. Il Cliente, nel giorno e orario concordati, potrà fruire dell’Incontro.

3.3.4. La Clausola 3.3.3 non si applica nel caso della Consulenza con Incontro in Studio. In questa ipotesi il Cliente, nel giorno e orario concordati, potrà fruire dell’Incontro presso lo Studio.

  1. Disponibilità dei Prodotti.

4.1. La disponibilità temporale dei Prodotti indicata sul Sito è esclusivamente indicativa. Camilla Bendinelli non garantisce che essa sia effettiva.

4.2. Camilla Bendinelli non è responsabile in alcun caso di disponibilità temporale dei Prodotti diversa da quella indicata sul Sito, o di indisponibilità di Prodotti.

4.3. L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente equivale ad espressa accettazione per iscritto da parte del Cliente della Clausola 4.2 ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

  1. Prezzo, fattura e pagamento.

5.1. Prezzo.

5.1.1. I prezzi di vendita dei Prodotti sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata da Camilla al Cliente. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro.

5.1.2. Camilla può modificare discrezionalmente in qualsiasi momento e senza preavviso il prezzo di vendita dei Prodotti presenti sul Sito. La mancata accettazione dell’Ordine o l’annullamento di esso non fondano alcuna pretesa del Cliente a che Camilla mantenga invariato il prezzo di vendita del Prodotto nel successivo ed eventuale Ordine da parte del Cliente stesso.

5.1.3. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito divengono definitivi solo alla ricezione della e-mail di conferma dell’Ordine.

5.1.4. Se il prezzo di vendita sia reso manifestamente irrisorio in conseguenza di un errore di qualsivoglia natura, l’Ordine è invalido ed annullato. L’importo versato dal Cliente è rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dalla data di annullamento dell’Ordine ai sensi della presente Clausola.

5.2. Fattura.

5.2.1. Il Cliente riceve la fattura in formato elettronico.

5.3. Pagamento.

5.3.1. Il Cliente può effettuare il pagamento esclusivamente secondo i metodi di pagamento indicati sul Sito.

5.3.2. Per i pagamenti a mezzo di bonifico bancario anticipato, il prezzo di vendita si intende saldato solo quando Camilla Bendinelli riceve comunicazione del buon esito dell’operazione da parte della banca.

  1. Risoluzione del Contratto.

6.1. Qualora il pagamento dei Prodotti non avvenga con le modalità, per gli importi ed entro i termini previsti, il Contratto si risolve automaticamente ed è privo di effetti.

  1. Diritto di recesso.

7.1. Consumatore. Il presente paragrafo (7.1. Consumatore) non si applica che ai Contratti conclusi da Consumatori.

7.1.1. Il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo.

7.1.2. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di cui alla Clausola precedente decorre dal giorno della conclusione del Contratto.

7.1.3. Prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni di cui alla Clausola precedente, il Consumatore informa Camilla Bendinelli della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto. A tal fine il Consumatore può: a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato A delle presenti Condizioni Generali; oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto. L’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore è tempestivo se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Incombe sul Consumatore l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente alla presente Clausola.

7.1.4. Entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata della decisione del Consumatore di esercitare il diritto di recesso dal Contratto, se l’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore è tempestivo (Clausola 7.1.3), Camilla Bendinelli rimborsa al Consumatore il prezzo del Prodotto oggetto del Contratto da cui il Consumatore è receduto. Il rimborso è eseguito da Camilla Bendinelli attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.

7.2. Professionista. Il presente paragrafo (7.2. Professionista) non si applica che ai Contratti conclusi da Professionisti.

7.2.1. Il Professionista ha la facoltà di recedere dal contratto entro 5 giorni lavorativi dal momento della conclusione del Contratto. L’esercizio di questa facoltà è precluso se il Professionista abbia fatto accesso all’account personale.

7.2.2. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, il Professionista riconosce a Camilla Bendinelli la possibilità di trattenere il 40% dalla somma di denaro complessivamente versata dal Professionista in fase di acquisto.

  1. Responsabilità.

8.1. Camilla Bendinelli non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dal Contratto. Fatto salvo quanto previsto alla Clausola seguente, Camilla Bendinelli non è responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente in relazione alla mancata esecuzione del Contratto per cause non imputabili a Camilla Bendinelli.

 8.2. Il Cliente ha diritto alla sola restituzione integrale del prezzo di vendita corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

8.3. L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente equivale ad espressa accettazione per iscritto da parte del Cliente della Clausola 8.1 ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

  1. Legge applicabile.

9.1. Il Contratto è regolato e stipulato in conformità alla legge italiana, con esclusione di ogni rinvio a leggi straniere.

  1. Foro competente.

10.1. Per ogni controversia con il Consumatore comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

10.2. Per ogni controversia con il Professionista comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano in via esclusiva al foro di Milano.

  1. Comunicazioni.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare Camilla Bendinelli ai seguenti recapiti:

Via di Mezzo n. 27

19021 Trebiano Arcola (SP)

E-MAIL: camillabendinelli@gmail.com

CELL (Whatsapp): 366 5002 100

(es. dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 – dalle 15 alle 17 / sabato e domenica chiuso) 

  1. Risoluzione stragiudiziale delle controversie con il Consumatore.

12.1. Il Cliente può indirizzare reclami a Camilla Bendinelli all’indirizzo camillabendinelli@gmail.com.

12.2. Il Consumatore può sottoporre ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, a tentativo di risoluzione stragiudiziale sulla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. L’indirizzo e-mail di Camilla Bendinelli è a tal fine camillabendinelli@gmail.com.

12.3. È in ogni caso fatta salva, ricorrendone i presupposti, la possibilità di promozione di una risoluzione stragiudiziale delle controversie di cui alla Clausola precedente attraverso le procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

12.4. È in ogni caso fatto salvo il diritto del Consumatore di adire il giudice competente, indipendentemente dall’esito del tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia.

12.5. Il Professionista residente in Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, al procedimento europeo di cui al Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell’11 luglio 2007, purché il valore della controversia, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, non ecceda il valore di 5.000,00 euro.

  1. Proprietà Intellettuale.

13.1. Con il Contratto Camilla Bendinelli non concede al Cliente alcuna licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale di cui Camilla Bendinelli è titolare. Il Cliente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale di cui venga a conoscenza nell’esecuzione del Contratto sono di esclusiva titolarità di Camilla Bendinelli, tra cui: marchi, brevetti, diritto d’autore e diritti connessi, diritti su banche dati, know-how e altri diritti distintivi (di seguito “i Diritti di Proprietà Intellettuale”).

13.2. Il Cliente non utilizzerà materiali, supporti cartacei, digitali o di altro tipo dove siano riprodotti i Diritti di Proprietà Intellettuale di Camilla Bendinelli in tutto o in parte, in alcun modo, compresi (i) conservazione; (ii) proiezione e riproduzione in: (a) poster/cartoline/brochure, (b) fotografie, (c) cataloghi di esposizioni /luoghi/opere o di qualunque altra natura, (d) opere, tra cui libri, stampe, registrazioni e o materiali simili in formato cartaceo e/o digitale (come slide, video, film), (e) siti internet, piattaforme digitali e social networks; (iii) riproduzione; (iv) distribuzione; (v) comunicazione al pubblico a scopo commerciale o per qualunque altro scopo con ogni mezzo (tra cui televisione, siti internet, social networks, telefoni cellulari e smartphone).

  1. Privacy.

14.1. Camilla Bendinelli, in qualità di Titolare del trattamento ex art. 4, par. 1, n. 7) del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), si impegna a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati personali stabilite dal D.lgs. 196/2003 e ss. mm. e dal GDPR. I dati personali conferiti dal Cliente ai fini dell’esecuzione del presente Contratto saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente Contratto. Camilla Bendinelli si impegna a non divulgare o rivelare i dati personali di cui è venuta in possesso, salvo quando ciò sia previsto espressamente dalla legge ed a prevenire ogni accesso a tali dati da parte di soggetti terzi non autorizzati.

14.2. Il presente articolo sopravvive alla cessazione del Contratto per qualsivoglia motivo.

 

Scarica qui il modulo di recesso

© 2021 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab