Tag Food: Colazione

Cinnamon roll – la ricetta perfetta

E’ autunno e la mia voglia di cinnamon roll, quei dolcini alla cannella super burrosi e morbidi, è incrementata esponenzialmente. Questo dolce mi aiuta ad apprezzare questa parte dell’anno e mi ricorda la Svezia, il primo posto dove l’ho assaggiato: ero appena ventenne e stavo vivendo un Interrail pazzo deciso all’ultimo secondo.

Oggi invece in questo dolce leggo una grande sfida per molte/i mie/i pazienti, ché hanno paura del burro e i dolci da tempo non li mangiano o tentano spesso di evitarli.

Qui, un approfondimento sui tutto quello che c’è da sapere sui grassi alimentari (olio, burro..) se vi interessa l’argomento.

Questa ricetta me l’ha passata proprio una paziente a distanza (A. <3 ), che ad oggi vive da qualche parte nella regione scandinava. Questa è una ricetta tradizionale, per questo col suo aiuto abbiamo convertito le unità di misura norvegesi in grammi e millilitri. Sono spettacolari e tra l’altro l’impasto è ottimo come base anche per molte altre farciture.

Castagnaccio dolce

Il castagnaccio dolce è una ricetta velocissima e dalla resa sicura. E’ adatto praticamente a tutti (non ha glutine, lattosio o latticini, derivati animali) e ha una resa così umida e saporita che crea dipendenza. Provare per credere 🙂

Clafoutis di frutta @CamillaBendinelli

Clafoutis di fragole e pesche

Il (o la?) clafoutis è uno dei miei dolci preferiti (e io non amo i dolci alla frutta).

E’ velocissimo da fare e non richiede grandi ingredienti se non un po’ di frutta di stagione. La versione migliore di tutti è con le ciliegie, ma ci si può sbizzarrire veramente con tutto (es. pere, albicocche, lamponi, uva, mirtilli…).

Questa è di fragole e pesche: sono frutti un po’ più acquosi delle ciliegie quindi la fetta reggerà un po’ meno al taglio ma il gusto è davvero qualcosa di eccezionale.

torta zucca e cioccolato

Torta alla zucca e pezzettoni di cioccolato

Questa ricetta è di mia mamma (<3) ma negli anni l’hanno assaggiata tutte le persone a me care. Vi assicuro che mai nessuno mi ha detto “che torta dietetica!”.

Di solito una volta sfornata non vede l’alba del giorno dopo: è soffice, umida e i pezzettoni di cioccolato (tagliati grossi, non le gocce mi raccomando!) sono il vero segreto.

Continua a leggere

pancakes

Pancakes

I pancakes sono la colazione della domenica da una vita, ma non perchè siano chissà che bomba calorica. L’unico motivo è che richiedono tempo per essere preparati e soprattutto gustati.

La ricetta però è super sana e a prova di dummies. Unica cosa: vi serve una buona padella anti-aderente: è lei che fa davvero la differenza!

banana bread

Banana bread – vegan

Come tutte le mie ricette ‘senza qualcosa’, questo banana bread senza uova nè latticini nasce da un frigo vuoto e una dispensa pure.

Il banana bread è un dolce da fare quando in casa avanza qualche banana un po’ troppo matura e avete voglia di qualcosa di soffice e profumato.

© 2023 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab