Tag Food: Cena

Piadina

Quante volte ti sarà capitato di mangiare una piadina a casa o in pausa pranzo a lavoro? Qui ti spiego la mia ricetta per preparare l’impasto della piadina: farina, acqua, olio, sale e il gioco è fatto. In più puoi anche congelare l’impasto per averlo sempre pronto all’occorrenza…più comodo di così! 🙂

Cavolo e carote al forno

Un contorno invernale super buono è il cavolo per crauti fatto al forno.

Io personalmente adoro i crauti, quindi utilizzo anche l’aceto che a mio parere è davvero quel quid in più ma che eventualmente potete omettere.

pasta con ragù di lenticchie

Ragù di lenticchie

Ecco la mia ricetta per il Ragù di lenticchie che, ne sono sicura, convincerà anche i più scettici!

Vi consiglio anche di prepararne un po’ da congelare, così magari nelle situazioni di emergenza anziché le classiche cotolette potrete far assaggiare questo piatto davvero delizioso. Provare per credere! 🙂

Farinata

Farinata di ceci

La farinata è una preparazione tipica ligure, a base di farina di ceci, olio e acqua. La versione tradizionale è chiaramente inimitabile ma da tempo cercavo un modo per farla in casa e per renderla meno unta pur mantenendone il gusto (a cuor ligure non si comanda!).

La versione perfetta arriva da una mia paziente (e dal marito) che ci hanno messo anni per perfezionarla.

Continua a leggere

polpette

Polpette al sugo

Le polpette sono qualcosa che mi riporta all’infanzia: mia nonna le faceva cariche di aglio, prezzemolo e mortadella e chiaramente il loro sapore è irripetibile.

Io ne ho fatta una versione alleggerita che, devo dire, si difende bene. In più sono un’ottimo secondo piatto, che non fa sentire a dieta.

Continua a leggere

Torta di verdura vegana

Si torna all’università e si cerca di portarla in fondo senza morire di fame, questa specialistica.

La soluzione è solo una: prepararsi pranzi comodi che non diventano immangiabili dopo ore e che possono stare fuori dal frigo.

Oggi mi salva la torta di verdura con farina di ceci. Cuoce solo in 40 minuti!

© 2021 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab