La farinata è una preparazione tipica ligure, a base di farina di ceci, olio e acqua. La versione tradizionale è chiaramente inimitabile ma da tempo cercavo un modo per farla in casa e per renderla meno unta pur mantenendone il gusto (a cuor ligure non si comanda!).
La versione perfetta arriva da una mia paziente (e dal marito) che ci hanno messo anni per perfezionarla.
L’hummus è una di quelle preparazione grazie a cui anche i più schizzinosi riescono a mangiare legumi. Questa è la versione base, ottima per dei panini veloci, per un aperitivo low cost o per condirci una pasta.
Questa ricetta è di mia mamma (<3) ma negli anni l’hanno assaggiata tutte le persone a me care. Vi assicuro che mai nessuno mi ha detto “che torta dietetica!”.
Di solito una volta sfornata non vede l’alba del giorno dopo: è soffice, umida e i pezzettoni di cioccolato (tagliati grossi, non le gocce mi raccomando!) sono il vero segreto.
Le polpette sono qualcosa che mi riporta all’infanzia: mia nonna le faceva cariche di aglio, prezzemolo e mortadella e chiaramente il loro sapore è irripetibile.
Io ne ho fatta una versione alleggerita che, devo dire, si difende bene. In più sono un’ottimo secondo piatto, che non fa sentire a dieta.