Tagliare il tempeh a quadratini e metterlo a marinare per 1h in una ciotola insieme alla salsa di soia e a 2 cucchiai di olio. Ricordate di mescolarlo almeno una volta nell’ora di riposo in frigo. Andate a fare quello che vi pare per l’ora successiva 🙂
A fine marinatura mettete una pentola d’acqua a bollire (servirà per il riso ) e mondate le carote e la cipolla e tagliare a pezzettini circa regolari.
In una pentola aggiungete 2 cucchiai di olio e fate rosolare le carote, le cipolle e i piselli surgelati. Chiudete col coperchio mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ d’acqua per continuare la cottura.
Versate il liquido di fondo del tempeh marinato sulle verdurine e aggiungete un pizzico di zenzero. al tofu “asciutto” aggiungete un cucchiaio scarso di fecola di patate e mescolate per infarinarlo uniformemente.
E’ il momento di buttare il tofu a rosolarsi con le verdurine e sicuramente è giunto il momento di cuocere il riso. Per i minuti di cottura del riso fate saltare a fuoco basso il tofu: si formerà una deliziosa cremina. Se è troppo densa aggiungete dell’acqua.
A fine cottura potete aumentare un po’ il fuoco per rosolare il tutto. Scolate il riso e disponetelo sul piatto lasciando un buco al centro: lì va il condimento di tempeh e verdure. Buon appetito!
Si può risottare se lo preferite: nel caso lasciate il sughetto più blando e ripassate il riso scolato in padella con le verdurine.
© 2023 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab