E’ autunno e la mia voglia di cinnamon roll, quei dolcini alla cannella super burrosi e morbidi, è incrementata esponenzialmente. Questo dolce mi aiuta ad apprezzare questa parte dell’anno e mi ricorda la Svezia, il primo posto dove l’ho assaggiato: ero appena ventenne e stavo vivendo un Interrail pazzo deciso all’ultimo secondo.
Oggi invece in questo dolce leggo una grande sfida per molte/i mie/i pazienti, ché hanno paura del burro e i dolci da tempo non li mangiano o tentano spesso di evitarli.
Qui, un approfondimento sui tutto quello che c’è da sapere sui grassi alimentari (olio, burro..) se vi interessa l’argomento.
Questa ricetta me l’ha passata proprio una paziente a distanza (A. <3 ), che ad oggi vive da qualche parte nella regione scandinava. Questa è una ricetta tradizionale, per questo col suo aiuto abbiamo convertito le unità di misura norvegesi in grammi e millilitri. Sono spettacolari e tra l’altro l’impasto è ottimo come base anche per molte altre farciture.
Metti l’impasto in un luogo caldo per farlo lievitare, coperto con della pellicola, per circa 30 minuti. Intanto tira fuori dal frigo la quantità di burro che ti serve per il ripieno: dovrà essere a temperatura ambiente.
Disponi i pezzi di impasto su una teglia con carta da forno. Lascia lievitare nuovamente per circa 30 minuti sotto la pellicola. Spennella con un uovo sbattuto e cospargi di zucchero di canna.
Accendi il forno statico a 250°C (nota bene: dipende dal forno, la prima volta dateci un occhio, io li ho cotti tra i 200 e i 230 gradi) e cuoci in forno nel ripiano centrale per circa 7-8 minuti. Raffreddare i dolcini su una griglia
NOTE: dopo che si sono raffreddate, staccandole delicatamente l’una dall’altra se si sono attaccate, possono essere congelate se ne avanzano! Così quando ne avrete voglia ne prendete qualcuna e la riscaldate in forno a 100 gradi per 10 min.
© 2023 Camilla Bendinelli, All Rights Reserved P.IVA: 01465770111, Ragione sociale: Camilla Bendinelli, Sede Sarzana (La Spezia), Via XX Settembre 30/I, CAP 19038, Powered By Dichotomiclab